Bao|Lab

LuogoTorino, Italia
Anno2022

Concept

Un ricettario immaginifico attraversa le epoche, svelando i segreti della baologia: l’arte del bao e del vapore.

Bao|Lab è un laboratorio gastronomico con la missione di reinterpretarne le misteriose ricette tra divinità leggendarie e animalesche, nel rispetto della tradizione e dell’artigianalità più autentica, per continuare a tramandarne la storia nel presente con uno speciale tocco creativo e contemporaneo.

Sviluppo

L’identità del brand comprende un carattere tipografico che, presentando lievi irregolarità e linee rastremate, evoca le forme e la gestualità espressiva propria della scrittura cinese, e riprende la disposizione verticale dei rotoli calligrafici, tipici della cultura orientale.

A partire da alcuni degli ingredienti di base del menu vengono sviluppati degli storytelling originali che inventano e raccontano le divinità fantastiche e animalesche che proteggono l’arte del bao custodendone il segreto.

Gli storytelling ispirano quindi le illustrazioni che compongono il visual su tutti i supporti di comunicazione, dai packaging al sito web, richiamando con i loro colori variegati e accesi le iconografie tradizionali cinesi.

CREDITS

PROGETTO IDENTITÀ
E COMUNICAZIONE
lamatilde

FOTOGRAFIE
PEPEfotografia

ILLUSTRAZIONI
pencilshape