Crocetta

ClienteMARCA
Anno2014

Concept

MARCA esprime le eccellenze del territorio torinese attraverso una collezione di oggetti d’uso quotidiano, frutto della collaborazione tra designer e aziende manifatturiere di Torino. Gli oggetti compresi nel catalogo MARCA sono tutti acquistabili on-line e forniti in un kit di montaggio. L’opera di assemblaggio, inoltre, è caratterizzata da un’alta possibilità di interpretazione da parte del soggetto che la realizza: garantisce, infatti, un’ampia gamma di esiti combinatori e una certa “unicità” del prodotto finito.

Sviluppo

Crocetta, nello specifico, è una tenda per l’arredo, non ornata e orlata, bensì incisa e saldata a laser. Il disegno del pattern forato è ottenuto attraverso un software parametrico: i fori filtrano la luce in maniera diversa in base alla loro dimensione, creando effetti visivi sempre differenti. Le trasparenze, inoltre, rendono il pannello, volutamente tagliato in modo essenziale, tridimensionale e dinamico, come se fosse mosso dal vento.

L’utente, infine, può accorciare e orlare la tenda usando i fori pretagliati, come in un punto-croce semplificato, dandole così il tocco finale che la renderà unica.

CREDITS

PROGETTO
lamatilde

REALIZZAZIONE
Tessitura Rivarese

FOTOGRAFIE
PEPE fotografia