EDIT

LuogoTorino, Italia
ClienteCondivido
Anno2017

Strategy
Architecture
Interior
Identity
Communication

Concept

EDIT, acronimo di EAT DRINK INNOVATE TOGETHER, è un format inedito nell’ambito del food&beverage, ideato da lamatilde in collaborazione con l’acceleratore d’impresa The Doers: un unicum internazionale che contamina i culinary incubator americani con le specificità innovative della cucina italiana e le potenzialità sperimentali dei birrifici artigianali.
Nei suoi 2400 mq, infatti, Edit ospita una bakery, un pub, una brewery, un cocktail bar, un ristorante e un’area cucine: una realtà dinamica e flessibile dedicata sia ai professionisti, che qui possono noleggiare attrezzature professionali, sia al cliente finale, che in Edit trova tutti gli ingredienti dell’intrattenimento.

Strategy
Architecture
Interior
Identity
Communication

Sviluppo

L’intervento architettonico si è posto come obiettivo fondamentale, da una parte, il rispetto dell’eredità industriale dell’edificio che ospita Edit, dall’altra, lo sviluppo di aree differenti, ma non separate, in cui l’utente potesse vivere e condividere esperienze sempre diverse.

Se il carattere industriale di Edit è particolarmente evidente nella scelta delle finiture brutaliste, il suo carattere concettuale, invece, emerge dall’esaltazione della condivisione, tradotta in un approccio progettuale dove l’idea del “tutto a vista” diventa una sintesi efficace del nuovo rapporto tra produttore e consumatore. In quest’ottica, le geometrie superficiali sono organizzate come vere e proprie isole, da fruire singolarmente o assieme.

Il progetto d’identità, infine, definisce e potenzia l’idea del “kit esperienziale”: si tratta di un percorso visivo, contrassegnato da una nuvola di oggetti simbolici che caratterizzano e raccontano la varietà di Edit e la sua unicità.

CREDITS

TEMPI DI REALIZZAZIONE
Ottobre 2015 – Novembre 2017

SUPERFICIE
2400 metri quadri

CONCEPT E PROGETTO INTERNI
lamatilde

PROGETTO ARCHITETTONICO
Studio Amirante
Studio Cattaneo

DIREZIONE LAVORI
lamatilde

PROGETTO DI IDENTITÀ E COMUNICAZIONE
lamatilde

 

FOTOGRAFIE
PEPE fotografia

INSTALLAZIONI E OPERE
Emanuele Lomello
Light Solutions

ILLUSTRAZIONI
tuta

VIDEO
Andrea Silvestro
Francesco Ghisi

SOUND DESIGN
Francesco Fantini
Daniele Mana

ARTIGIANI
Labanto, Elio Gallo, Impresa DF, Tappezzeria Reviglio, Trabaco, BT Saldature, Carpenteria Manzi, ROI Graniti, Gianluca Tolin, Paolo Valentino Monaco, Neon Floris, Massimo Bucchi, Chen Li, Livio Osella

PROGETTO STRUTTURALE
Studio di Progettazione – Ing. Alessandro Ferro

PROGETTO IMPIANTI
Studio HTC

IMPRESA EDILE
Co.ge.fa

IMPIANTO ELETTRICO
Imp Electric

IMPIANTO MECCANICO
Pussetto e Pollano

IMPIANTO AUDIOVISIVO
Abacus

IMPIANTO ANTITRUSIONE
GM

DOMOTICA
Enerbrain

SERRAMENTI ESTERNI
Pedro

ALLESTIMENTI
Fama Group

ATTREZZATURE
Grandimpianti Ali (cucine)
Simatec (birrificio)

ILLUMINOTECNICA
Elettrogruppo Zerouno