Gaudenti 1971

LuogoTorino, Italia
ClienteLa Dolce Passione
Anno2017

Interior
Identity
Communication

Concept

Gaudenti 1971 è un nuovo format che unisce la dimensione della pasticceria italiana a quella più internazionale della bakery. Da qui è partito il lavoro di definizione di uno spazio che fosse in grado di trasmettere contemporaneamente sia il rispetto per i valori tradizionali della cultura italiana, sia una precisa volontà di rinnovamento. Questo proposito si traduce così in un attento recupero dell’esistente, che viene sistematicamente integrato nei nuovi allestimenti. Mentre, infine, ognuno dei punti vendita viene caratterizzato da un particolare motivo grafico, realizzato svecchiando gli stili decorativi di un tempo, l’impiego dei velluti e dei legni blu assicura al marchio un’immediata riconoscibilità.

Interior
Identity
Communication

Sviluppo

Nei locali di una storica pasticceria torinese, tutto ciò che è portavoce di storicità viene recuperato, mentre ciò che impedisce un utilizzo ottimale della superficie viene impiegato diversamente, come accade agli spazi delle vetrine, che ora ospitano piccoli salottini di gusto déco. Tutto quello che manca, invece, viene progettato ex novo: il bancone, in totale contrasto con la boiserie, sembra quasi un’astronave. I materiali scelti sono tutti di ispirazione nobile ma vengono trattati, come nel caso dell’ottone spazzolato, perché conferiscano sobrietà all’intero apparato decorativo.

CREDITS

TEMPI DI REALIZZAZIONE
Maggio 2017 – June 2017

SUPERFICIE
300 square metres

PROGETTO ARCHITETTONICO E INTERNI
lamatilde

DIREZIONE LAVORI
lamatilde

PROGETTO DI COMUNICAZIONE
lamatilde

 

FOTOGRAFIE
PEPE fotografia

VIDEO
Andrea Silvestro
Francesco Ghisi

SOUND DESIGN
Francesco Fantini
Daniele Mana

IMPRESA EDILE
Cerruti Blonna

IMPIANTO ELETTRICO
Gielle 85

IMPIANTO IDRAULICO
Cerruti Blonna

ALLESTIMENTI
Disé

ILLUMINAZIONE
BT saldature

FINITURE
Giuseppe Russo (decorazioni)
Red Pubblicità (supporti grafici)