Japs! cucina giapponese – Carlo Alberto
Concept
Il tema degli opposti: il buio e la luce creano una divisione ideale dello spazio che distingue le due modalità di fruizione Japs!, la sua doppia anima fast and slow. Un percorso totale che parte dagli allestimenti e arriva al brand, come dimostra l’intervento eseguito sul logo, il cui motivo decorativo diventa elemento grafico e architettonico insieme, in un rapporto di totale identità tra immagine e architettura. Tutti i Japs!, infine, propongono in esclusiva una specialità nipponica: questa scelta non solo caratterizza in modo efficace ognuno dei ristoranti, ma stuzzica la curiosità dei clienti.
Sviluppo
Con Japs! – Carlo Alberto arriva a Torino la tradizionale izakaya, il luogo del dopolavoro nipponico per eccellenza. Determinante, in tal senso, è la progettazione di un nuovo bancone che rivisita in chiave occidentale le suggestioni dei tipici pub giapponesi.
In accordo con le dimensioni del locale, le panche sostituiscono il tavolo sociale, lasciando tuttavia inalterato il carattere veloce e informale della zona scura. La scatola in legno chiaro, invece, diventa più piccola e dinamica: mentre il taglio diagonale, infatti, ne ravviva la successione di travi, il tavolo trapezoidale la dilata, ingannando lo sguardo dello spettatore.












CREDITS
TEMPI DI REALIZZAZIONE
gennaio – febbraio 2017
SUPERFICIE
51mq
PROGETTO ARCHITETTONICO/INTERNI
lamatilde
PROGETTO DI COMUNICAZIONE
lamatilde
FOTOGRAFIE
PEPE Fotografia
VIDEO
Andrea Silvestro
Francesco Ghisi
SOUND DESIGN
Francesco Fantini
IMPRESA EDILE
Hiteco
IMPIANTO ELETTRICO/IDRAULICO
Hiteco
SERRAMENTI ESTERNI
Mirko Matteini
ALLESTIMENTI
New Coop
ILLUMINAZIONE
Elettrogruppo ZeroUno
ARREDI
Roi Graniti (rivestimenti in pietra)