Japs! cucina giapponese

LuogoTorino, Italia
ClienteJaps
Anno2017

Concept

Il tema del doppio e degli opposti: il buio e la luce offrono l'ispirazione alla base del rinnovamento di Japs!, un percorso totale che parte dal brand e arriva agli allestimenti, passando per la tipologia di prodotti e servizi offerti. Un cambiamento volto a modificarne non solo immagine e spazi, ma anche percezione ed esperienza.

Sviluppo

L'ambiente di Japs! diventa più prezioso e le tinte più intime, più tenui, invitano i clienti a restare. Buio e luce si incarnano in una divisione ideale dello spazio che segna le due modalità di fruizione dell'esperienza Japs!, la sua doppia anima. Un primo spazio, più scuro, dove prevalgono materiali duri, è dedicato a una fruizione informale e veloce che non prevede il servizio al tavolo. Il secondo spazio, invece, più chiaro e luminoso, dove prevale il ritmo ondulato della scatola lignea, accoglie chi cerca un'esperienza peculiare, comoda e lenta. Tutti i ristoranti Japs!, inoltre, propongono in esclusiva, oltre al sushi, una prelibatezza nipponica. Questa scelta provoca un duplice risultato: caratterizza in modo efficace ognuno dei ristoranti e stimola la curiosità dei clienti.

Japs! è un progetto in cui identità visiva e architettonica coincidono perfettamente, come dimostra l'intervento eseguito sul logo, volto alla sua integrazione all'interno del nuovo contesto allestitivo. Se da una parte il logotipo viene riportato alla sua essenzialità, dall'altra, invece, viene arricchito da un nuovo motivo che ricorda, idealmente, una pioggia di chicchi di riso che si irradia verso l'esterno: un elemento grafico e architettonico insieme, che si trasferisce dal logo alle pareti, dai supporti alle divise realizzate per il personale, in un rapporto di totale identità tra immagine e architettura.

CREDITS