La Grenette – Mangiare in bottega

LuogoAosta, Italia
ClienteLa Bottega degli Antichi Sapori
Anno2020

Concept

A pochi passi dalla piazza in cui sorgeva l’antico mercato delle granaglie di Aosta, la Grenette offre un perfetto connubio tra la convivialità della buona cucina e l’alta qualità delle materie prime offerte dalla vicina Bottega degli Antichi Sapori, punto di riferimento gastronomico in città.

Un format di ristorazione che ridisegna l’identità della trattoria contemporanea per godere appieno dell’esperienza di “mangiare in bottega” fra tradizione e modernità.

Sviluppo

Per far rivivere la tradizione a La Grenette si riporta alla luce la storia del luogo, svelandone gli spazi e le superfici autentiche. L’allestimento coniuga l’atmosfera del ristorante con gli elementi espositivi tipici della bottega gastronomica: vini, salumi e altri prodotti di alta qualità sono messi in evidenza da delle cornici espositive scure, che risaltano in contrasto con l’ambiente caldo dato dai mattoni a vista e dai pavimenti in legno.

Il visual esplicita l’ispirazione e la vicinanza con il mercato delle granaglie con delle illustrazioni originali che rielaborano espressivamente gli strumenti tradizionali per la lavorazione del grano. Questi elementi caratterizzano tutti i materiali di comunicazione e diventano delle installazioni materiche a parete che esaltano ulteriormente gli spazi del ristorante.

CREDITS

TEMPI DI REALIZZAZIONE
novembre 2019 – settembre 2020

SUPERFICIE
180 mq

PROGETTO ARCHITETTONICO E INTERNI
lamatilde

DIREZIONE LAVORI
lamatilde

PROGETTO IDENTITÀ E COMUNICAZIONE
lamatilde

FOTOGRAFIE
PEPEfotografia

IMPRESA EDILE
Gheorghe Vasile Carstean

IMPIANTO ELETTRICO
Elettro Aosta

IMPIANTO IDRAULICO
Salvatore Carere
Frigo Tecnica Valdostana

ALLESTIMENTI
ShapeLab

ATTREZZATURE
Dea

ILLUMINOTECNICA
Casa delle Lampadine

FINITURE
Baral
Parquet Pro