Meraviglioso

LuogoTorino, Italia
ClienteFree
Anno2015

Concept

Meraviglioso indaga la quintessenza dell'italianità creando un linguaggio inedito e spiritoso che nasce dal carattere che rende unico e folcloristico lo speak italian: la gestualità. Il risultato è la creazione di un luogo onirico e surreale in cui i ricordi dell'italianità abbracciano la tradizione e la genuinità culinaria. Meraviglioso è nuovo perchè non esisteva, tradizionale perchè reinterpreta ciò che è culturalmente consolidato.

Sviluppo

Dal punto di vista progettuale, Meraviglioso è un concept che vuole essere estremamente flessibile e di facile realizzazione: ciò che funziona dell'esistente viene mantenuto, nella considerazione che non è sempre necessario "progettare" tutto.

Il concept prevede, in prima istanza, il rifacimento degli impianti e l'adeguamento degli arredi della cucina, del bar e della pizzeria. Per gli interni, invece, il manuale di allestimento detta i criteri di restyling, dalla "neutralizzazione" cromatica della scatola architettonica, al successivo inserimento di arredi e installazioni progettati ad hoc per la personalizzazione degli spazi, all'insegna del collage, scelto come traduzione espressiva della gestualità made in Italy, e della stravaganza futurista.

CREDITS

REALIZZAZIONE
Febbraio / Aprile 2015

AREA
350 m²

SITO
Via Botero 16, Torino

COMMITTENZA
Free

PROGETTO, COORDINAMENTO E DIREZIONE ARTISTICA
lamatilde

COLLABORATORI
Ilenia Rubino

INSTALLAZIONI
lamatilde con Beppe Conti

LAVORI EDILI
C.P.F. di Paolo Cesarato

ALLESTIMENTI
Studio Arredi

OPERE IN FERRO
Bernardi di Andrea e Paolo Cetrangolo & c.

FINITURE
Elio Civera

IMPIANTI
Elettrogruppo ZeroUno

ILLUMINAZIONE
BT saldature

FOTOGRAFIA
PEPE fotografia