San Maurizio 1619 – Sensi Store

LuogoTorino, Italia
ClienteSan Maurizio 1619
Anno2015

Concept

L'ex monastero di San Maurizio risale al 1619 e da quattrocento anni è la memoria della conoscenza e delle tradizioni locali: luogo di cultura del cibo, del vino e del benessere, fisico e spirituale. La conservazione e la divulgazione di questo patrimonio sono le finalità intrinseche e imprescindibili di questo progetto allestitivo.

Sviluppo

Lo sviluppo del concept è progettualmente volto a raccontare l'anima e l’atmosfera di San Maurizio 1619 fuori dal territorio locale, ma senza distogliere l'attenzione dalla presentazione del prodotto in vendita.
I volumi sono intenzionalmente semplici e i materiali tipicamente locali, gli elementi decorativi sono derivati dai disegni appositamente realizzati dall'artista Nicola Oliveri, e prendono spunto dalle documentazioni botaniche monasteriali. Le essenze dei prodotti, invece, vengono cristallizzate come fossili dalle opere in resina del designer Marco Stefanelli.

CREDITS

SUPERFICIE
92mq

PROGETTO ARCHITETTONICO/INTERNI
lamatilde

DIREZIONE DEI LAVORI
lamatilde

TEMPISTICHE
settembre – novembre 2015

FOTOGRAFIE
PEPE Fotografia

INSTALLAZIONI E OPERE
Marco Stefanelli

ILLUSTRAZIONI
Nicola Oliveri

VIDEO
Alessandro Rota
Andrea Silvestro

SOUND DESIGN
Laurel Sound

IMPRESA EDILE
Torino costruzioni

IMPIANTO ELETTRICO
Torino costruzioni

ALLESTIMENTI
Studio Arredi

ILLUMINAZIONE/ARREDI
BT saldature