Sublimatica – Nuovi scenari della decorazione nella moda

LuogoTorino, Italia
ClientePolitecnico di Torino
Anno2018

Concept

Sublimatica è la mostra che chiude il CDL 2018, laboratorio in cui gli studenti di Design e Comunicazione Visiva I del Politecnico di Torino hanno realizzato per Sublitex, azienda leader della stampa transfer, nuovi pattern da impiegare nel settore tessile. Sublimatica è sublimazione: un processo, tanto fisico quanto spirituale, che, se per la materia indica il passaggio a uno stato ineffabile, per l’uomo indica crescita ed elevazione.

Sviluppo

Veri protagonisti dell’esposizione sono i pattern stampati su tela: lo sottolinea il logotipo, idealmente attraversato da bande di tessuto bianchissimo che si intreccia alle lettere.

L’utilizzo del gradiente fluo, stampato in quadrifluox (un set speciale di inchiostri CMYK fluorescenti), dona tridimensionalità ai materiali di comunicazione e replica l’approccio sperimentale tenuto dagli studenti nella realizzazione dei progetti. I supporti comunicativi, fisici e digitali, creati appositamente per presentare i progetti, costituiscono infine parte integrante dell’allestimento dello spazio.

CREDITS

PROGETTO
lamatilde
quattrolinee
70magenta

PROGETTO DI COMUNICAZIONE
lamatilde