Torino Colors

LuogoTorino, Italia
Anno2007

Concept

Torino colors rappresenta un caso unico di mappatura urbana cromatica complementare a quella toponomastica. Un criterio intuitivo con cui possibile orientarsi all’interno della città, migliorandone la fruizione, da parte di chi la vive, permanentemente o occasionalmente.
Un unicum, ambizioso ed impegnativo, ma con ricadute, per l’immagine interna ed esterna della città, sicuramente straordinarie. Un progetto che coinvolga la città, nella piena comprensione del senso del termine design.

Sviluppo

Il nuovo sistema di indicazione cromatica, presentato in accordo con Turn, per Torino World Design Capital 2008, apre la strada ad un ampio numero di applicazioni; non ne sono state individuate di preferite, ma è stata posta l'attenzione sulla divulgazione del progetto (attraverso una cartina della città realizzata secondo i nuovi criteri cromatici di mappatura, e attraverso un sito web dedicato, in cui sarà possibile navigare nella mappa, scoprendo i colori degli isolati dedicati), affinchè il criterio possa essere utilizzato nelle maniere più svariate.

CREDITS