Alla lettera

LuogoTorino, Italia
ClienteAmici Miei
Anno2013

Strategy
Interior
Identity
Communication

Concept

La collocazione del ristorante in piazza Bodoni, a Torino, suggerisce la scelta di denominazione del locale. “alla lettera”, infatti, è un omaggio al mondo della tipografia, alla forma delle parole. Ma significa anche “far bene le cose”, con qualità e nel rispetto della tradizione. La cucina e la grafica sono due mondi con dinamiche progettuali accomunabili, in cui vive la commistione tra sensi e necessità.

Del resto: in un momento storico in cui l’editoria abusa della cultura del cibo per vendere, perché una pizzeria non può utilizzare il linguaggio editoriale per connotare i propri spazi?

Strategy
Interior
Identity
Communication

Sviluppo

Proprio da questo parallelismo nasce il tema allestitivo del locale: l’utilizzo dell’ingrediente tipografico in qualunque sua forma, fisica o grafica, attraverso la realizzazione di elementi ex-novo o il riutilizzo di elementi preesistenti.

La grande varietà compositiva che il tema suggerisce si manifesta nella personalizzazione delle singole sale, realizzata da professionisti selezionati da lamatilde che intervengono nel mondo del progetto a 360°.

Alla lettera utilizza il carattere Bodoni nel suo logotipo e, nel marchio, introduce il tema allestitivo attraverso l’utilizzo di “O” di famiglie diverse, a rappresentare il prodotto principale dell’attività: la pizza. Ogni pizza, infatti, è simile a tutte le altre, ma sempre differente, perché realizzata artigianalmente. Il menù, invece, è pensato come un vero e proprio quotidiano, mentre le divise del personale, curate dallo stilista Antonio Rizza, prendono spunto da quelle dei tipografi che utilizzavano i caratteri mobili, con tanto di coprimaniche.

CREDITS

TEMPI DI REALIZZAZIONE
Settembre 2012 – Gennaio 2013

SUPERFICIE
220 metri quadri

PROGETTO ARCHITETTONICO E INTERNI
lamatilde
Francesco Stassi

PROGETTO IDENTITÀ E COMUNICAZIONE
lamatilde

INSTALLAZIONI
Sergio Cascavilla
Borromeo&deSilva
TODO
Bellissimo and the Beast
Undesign
Civico13

ABBIGLIAMENTO DEL PERSONALE
Antonio Rizza

CARATTERI MOBILI
Comune di Bussoleno
Archivio Tipografico

 

PROGETTO STRUTTURALE
ZetA associati

IMPRESA EDILE
Di Maggio Costruzioni

IMPIANTI TECNICI
ME Solutions s.r.l.
Chenna P.I. Franco Studio Di Termotecnica

ALLESTIMENTI
PBA
Opus Artis

LIGHTING
Sforzin Illuminazione