Japs! cucina giapponese – Moncalieri

LuogoTorino, Italia
ClienteJaps!
Anno2020

Concept

Japs! è una realtà culinaria in continuo sviluppo e trasformazione. Questo dinamismo si riflette nel nuovo ristorante di Corso Moncalieri, che definisce un’evoluzione del concept allestitivo all’insegna dell’innesto dei materiali distintivi di Japs! su quelli della storica Macelleria Curletti, instaurando una relazione col contesto precedente.

Il marmo della vecchia macelleria, e in particolare l’iconico bancone, è perfettamente in linea con la specialità giapponese del nuovo ristorante, il Wagyu, una delle carni bovine più pregiate al mondo.

Sviluppo

I materiali identitari dei progetti Japs!, come il viroc o la resina nera dei pavimenti, si innestano sul marmo originale, la cui abbondanza viene redistribuita “migrando” negli altri ambienti del ristorante, equilibrandone così l’atmosfera.

L’apertura di tre portali esplicita i flussi di movimentazione negli spazi e contribuisce ad ampliare la percezione dello spazio. Una lunga panca in viroc attraversa i due ambienti di somministrazione, esibendo il motivo grafico dei grani di riso distintivo dell’identità del ristorante, fresato in una diversa disposizione a ribadire nuovamente l’evoluzione di Japs!

CREDITS

TEMPI DI REALIZZAZIONE
luglio – ottobre 2020

SUPERFICIE
100 mq

PROGETTO ARCHITETTONICO E INTERNI
lamatilde

PROGETTO DI COMUNICAZIONE
lamatilde

FOTOGRAFIE
PEPE Fotografia

ALLESTIMENTI
Modo

ILLUMINAZIONE
Elettrogruppo ZeroUno