Porto Urbano

LuogoTorino, Italia
ClientePorto Urbano
Anno2022

Concept

Nati come approdi e rimesse per barche sulla riva occidentale del Po e simbolo di socialità e condivisione per molte generazioni, i Murazzi sono uno dei luoghi più iconici di Torino.

Dopo dieci anni di chiusura, con il progetto Porto Urbano, in collaborazione con EDIT Brewing, si riaprono sei delle undici arcate un tempo destinate agli storici Magazzini Devalle, con zona dehors sul fiume, per ridare alla città un vivace spazio per eventi e somministrazione che torni ad essere un punto di riferimento sociale e culturale per i cittadini.

Sviluppo

Nell’ottica di conservare l’identità del luogo, si progetta in collaborazione con la Sovrintendenza un allestimento essenziale e contemporaneo, con il recupero di alcuni degli elementi preesistenti come i portoni di accesso.

Il bancone per la somministrazione della birra artigianale EDIT, realizzato in cemento con top in granito nero assoluto, è equipaggiato con attrezzature carrellate che ne permettono un’agile spostamento in sicurezza nel caso di esondazione del fiume.

Per lo stesso motivo, la cucina è allestita al piano superiore al fine di proteggere l’attrezzatura da eventuali alluvioni.

L’area eventi è separata da quella di somministrazione mediante un sistema di divisori mobili con apertura a libro che permettono una comoda partizione dello spazio.

CREDITS

TEMPI DI REALIZZAZIONE
febbraio – maggio 2022

SUPERFICIE
500 mq

PROGETTO ARCHITETTONICO E INTERNI
lamatilde

DIREZIONE LAVORI
lamatilde

FOTOGRAFIE
PEPE fotografia

PROGETTO IMPIANTI
Giuglardo & Turrini Ingegneri Associati

IMPRESA EDILE
3Edil

IMPIANTO ELETTRICO
Plant Sistem

IMPIANTO MECCANICO
D’Ambrosio Impianti

IMPIANTO AUDIOVISIVO
MDD Service
Easy New Media

ALLESTIMENTI
Roma Impianti (ferro)
Sar & co. (legno)
G.C. Claudio Girzelli (tessuti)
Sommo Fratelli (pietre)
Savese (impianto birra)

ATTREZZATURE
Aligroup

ILLUMINOTECNICA
Casa delle lampadine