Mozfest 2016 experiences

LuogoLondra, Inghilterra
ClienteTODO (per Mozilla Foundation)
Anno2016

Concept

Five accessible, playful and slightly surreal experiences: a mix of physical and digital interfaces to expose the inner workings of the web and provide memorable insight over the five issues that motivate Mozilla’s work every day – online privacy, web literacy, digital inclusion, open innovation and decentralization.
La sfida era quello di trovare un linguaggio unico per 5 differenti installazioni interattive, abbiamo deciso di spogliare il più possibile gli involucri per rendere più semplice e intuitiva la percezione e delimitazione dello spazio, la fruizione ed il funzionamento stesso delle installazioni. senza andare a creare elementi troppo impattanti all'interno delle aree del mozfest.
Un'ulteriore sfida è stata anche quella della logistica, strettissimi tempi di montaggio e smontaggio delle strutture.

Sviluppo

Da qui l'idea di creare dei naked frame, sviluppati a partire da un sistema di connessioni che ci ha permesso di realizzare 5 differenti microarchitetture con lo stesso sistema di assemblaggio.
Le 3 installazioni dinamiche sono state studiate per permettere la fruizione dei contenuti ad un range più ampio possibile di utilizzatori, per questo motivo dopo un attento studio ergonomico e un'attenta fase di prototipazione è stato sviluppato un sistema di elevazione basato su pulegge (naked anche questo e dichiaratamente visibile nella funzione) per permettere all'utilizzatore di posizionare agevolmente il box in base alla propria altezza in maniera intuitiva e sicura.
I supporti per la comunicazione in stampa diretta su pannello di multistrato di betulla sono stati studiati sia per essere il più leggibili possibile in base al posizionamento dell'exhibit all'interno delle differenti aree del festival, sia come elemento di rinforzo strutturale del frame, quindi flessibili e modulari anch'essi.
Queste installazioni hanno poi trovato una collocazione permanente nella sede mozilla di Mountain View.

CREDITS

APERTURA
28 Ottobre 2016

REALIZZAZIONE
3 mesi

LUOGO
MozFest, Ravensbourne College, London

CLIENTE
Mozilla Foundation

CONCEPT,  DIREZIONE CREATIVA E SVILUPPO
Todo

EXHIBIT CONCEPTS
Todo + automato.farm

SVILUPPO
Leva Engineering

PROGETTO E PRODUZIONE EXHIBITS
lamatilde

FOTOGRAFIE E VIDEO
Sirio Vanelli