Bao|Lab
Strategy
Identity
Communication
Concept
Un ricettario immaginifico attraversa le epoche, svelando i segreti della baologia: l’arte del bao e del vapore.
Bao|Lab è un laboratorio gastronomico con la missione di reinterpretarne le misteriose ricette tra divinità leggendarie e animalesche, nel rispetto della tradizione e dell’artigianalità più autentica, per continuare a tramandarne la storia nel presente con uno speciale tocco creativo e contemporaneo.
Strategy
Identity
Communication
Sviluppo
L’identità del brand comprende un carattere tipografico che, presentando lievi irregolarità e linee rastremate, evoca le forme e la gestualità espressiva propria della scrittura cinese, e riprende la disposizione verticale dei rotoli calligrafici, tipici della cultura orientale.
A partire da alcuni degli ingredienti di base del menu vengono sviluppati degli storytelling originali che inventano e raccontano le divinità fantastiche e animalesche che proteggono l’arte del bao custodendone il segreto.
Gli storytelling ispirano quindi le illustrazioni che compongono il visual su tutti i supporti di comunicazione, dai packaging al sito web, richiamando con i loro colori variegati e accesi le iconografie tradizionali cinesi.
Il leggendario porcello d’oro ha una testa per estremità: è più veloce anche del vento, e brillano le sue setole auree mentre traina il carro solare che accende al buio il firmamento. Da un grande albero protegge le foreste, ed è il Gran Custode del giorno e della notte.
Alla foce del grande Fiume Giallo si ergeva la Porta del Coraggio: era un luogo per gli spiriti chiari, che come per magia qui potevano volare. Superando tutte le insidie della corrente, un pesce audace risalì la cascata e come d’incanto oltre la soglia gli crebbero le ali rivelando lo splendore di un fantastico dragone.
Nella reggia imperiale c’è una pianta divina, coperta di lanugine argentata, che come un oracolo viene consultata, poiché contiene l’essenza del respiro segreto. Le sue foglie sottili si tramutano in piume: a tagliarla sgorga una linfa rubina che cura da ogni male, esaudisce i desideri e dona a chi la beve una saggezza infinita.
Sull’isola di Sang Chuang giunge ogni anno il Pollo Infuocato. Simile a un’aquila, gira attorno a un monte conico e, virando sempre in una direzione, genera vortici variopinti nel cielo. Dal rosso al giallo al blu, muta il colore delle sue piume se veramente puro è l’animo di chi lo vede .
Un enorme crostaceo fa da guardiano alla fine delle acque. Sulla sua schiena crescono piante e alberi, sembrando una terra nel mare. I marinai che vi naufragano fondano paesi, villaggi e città sull’Isola del Granchio ma accompagnati sul dorso dalla benigna creatura, sempre tornano a casa.
Nella Grotta del Cosmo vive l’animale più benevolo del mondo: corpo di bue e coda di chimera, ha in fronte due corna da cervo. In bocca stringe l’universo e i suoi passi risuonano nelle valli: non è possibile catturarlo in nessun modo e dona grandi fortune a chi lo incontra in sogno.
CREDITS
PROGETTO IDENTITÀ E COMUNICAZIONE
lamatilde
FOTOGRAFIE
PEPE fotografia
ILLUSTRAZIONI
pencilshape