Catarina
Interior
Identity
Concept
A Torino la badessa è un rinomato ristorante di cucina piemontese: deve il proprio nome a Maria Caterina Operti di Cervasca, che abbandonò i voti fuggendo per amore. La nobildonna riprese la vita monacale solo in tarda età, dopo una felice esistenza da cuciniera. Catarina torna a raccontare questa storia, fermandosi al momento, dolce e peccaminoso, della fuga.
Interior
Identity
Sviluppo
Catarina, con la sensuale panca imbottita, viene concepito come un boudoir vecchio stile che coniuga elementi nuovi e suggestioni rétro. Il bancone antico, in dialogo con la quadreria d’epoca, viene integrato e completato da una struttura essenziale e contemporanea: un unico blocco rivestito da un sensuoso mosaico round penny tiles che disegna un’isola al centro dello spazio. Il ritmo delle pareti viene scandito da listelli che snelliscono la boiserie e richiamano il marcato verticalismo del mobile espositivo che, grazie al fondo specchiato, duplica la prelibatezza dell’ambiente, scaldato da una luce morbida e soffusa.
In Catarina, la dolcezza viene esplorata attraverso la lente del peccato: un filtro rosso che interagisce con i quadri, rendedoli equivoci e licenziosi.
Un raffinato gioco di seduzione, in equilibrio tra pudore e provocazione.
CREDITS
TEMPI DI REALIZZAZIONE
Agosto 2018 – Ottobre 2018
SUPERFICIE
30 metri quadri
PROGETTO ARCHITETTONICO E INTERNI
lamatilde
DIREZIONE LAVORI
lamatilde
PROGETTO IDENTITÀ E COMUNICAZIONE
lamatilde
FOTOGRAFIE
PEPE fotografia
VIDEO
Andrea Silvestro
SOUND DESIGN
Francesco Fantini
Daniele Mana
INSTALLAZIONI E OPERE
Osella Fratelli (lenti)
ALLESTIMENTI
Saracco Legnami