Corner42

LuogoTorino, Italia
ClienteTorchio & Daghero
Anno2023

Architecture

Concept

Il lotto di via Alessandria, angolo via Lodi, è occupato da un edificio destinato ad attività terziarie, che si presenta come un angolo incompiuto della strada. Su via Alessandria, il fabbricato è adiacente a un edificio abitativo di quattro piani: la differenza in termini di altezza tra i due rivela completamente la facciata cieca del secondo. Su via Lodi, invece, il lotto confina con un passaggio privato di proprietà di un’officina.

L’immobile non mostra elementi di particolare valore architettonico, ma nei suoi elementi costruttivi risiede la memoria di un’identità di quartiere, operaia e produttiva, che oggi non esiste più.

La proposta di trasformazione del lotto parte dunque non tanto dal recupero di un’architettura, ma piuttosto di un’identità, e dal desiderio di ricostruire quell’angolo di strada mancante. Il complesso, così concepito, vuole diventare un nuovo elemento caratterizzante per il quartiere, grazie all’utilizzo di nuove tipologie costruttive che guardano al futuro della città.

Architecture

Sviluppo

Il nuovo edificio, ad uso abitativo, mette insieme due differenti tipologie edilizie: una a stecca e una a torre. La struttura verticale è costruita su via Alessandria, in continuità con con la testata cieca dell’edificio contiguo, mentre quella orizzontale chiuderà lo spazio della corte interna, ridisegnando il filo strada su via Lodi.

L’offerta abitativa segue la trasformazione “verde” della tipologia residenziale urbana, implementando le possibilità di apertura verso l’esterno, dalle grandi finestre ai giardini pensili dei piani superiori. Questa idea di apertura, e di relazione tra il dentro e il fuori, è ulteriormente confermata dalla distribuzione, sviluppata in facciata con una grande scala delimitata verso l’esterno da una parete traslucida, che permette la percezione del saliscendi all’interno dell’edificio.

Il progetto si inserisce quindi nella corrente di rinnovamento che sta attraversando Aurora, un quartiere che sta cambiando aspetto, mostrando dinamicità ed entusiasmo. In questo contesto, la ricostruzione di un angolo di strada che oggi non esiste, assume un valore più ampio, trasformando la vita del quartiere e catalizzando interazioni comunitarie inedite.

CREDITS

TEMPI DI REALIZZAZIONE
Marzo 2021 – Novembre 2023

SUPERFICIE
575,88 metri quadri (lotto)

PROGETTO ARCHITETTONICO
lamatilde

DIREZIONE LAVORI
Torchio & Daghero

FOTOGRAFIE
Alessandro Saletta – DSL Studio

VIDEO
Andrea Silvestro

SOUND DESIGN
Daniele Mana

PROGETTO STRUTTURALE
Ing. Francesco Ravizza

IMPRESA EDILE
Torchio & Daghero