Laqua Countryside

LuogoVico Equense, Italia
ClienteCa.Pri
Anno2021

Concept

I luoghi dell’infanzia non cambiano mai veramente: rimangono sospesi nel tempo, ricordandoci chi siamo e da dove veniamo. Portando con sé tutte le conoscenze e competenze che lo hanno reso un’eccellenza stellata della cucina italiana, Antonino Cannavacciuolo “torna a casa”, a Ticciano di Vico Equense, per omaggiare i luoghi in cui è cresciuto, in un’affettuosa restituzione alla propria terra.

Il progetto LAQUA Countryside prevede la costruzione di un intimo resort di sei camere da letto con ristorante, adagiato sulle colline della penisola sorrentina. all’interno di un edificio che in origine era una casa padronale in cui lo stesso Antonino ha passato parte della sua infanzia.

Sviluppo

L’approccio progettuale si basa sulla riscoperta della memoria e della tradizione, nei materiali e nelle lavorazioni, come l’impiego del coccio pesto, delle pietre calcaree raccolte dal terreno, e il recupero delle piastrelle originali dell’edificio. Il restauro degli elementi architettonici originali preesistenti nella struttura è completato dal prestigio di nuovi materiali e processi di produzione, come ad esempio le pannellature in ottone brunito che aggiungono valore agli interni.

I personaggi che vivevano la casa nell’infanzia di Antonino diventano l’espediente narrativo per caratterizzare l’allestimento delle stanze, individuando e immaginando le loro sensazioni ed emozioni, poi tradotte in ambienti attraverso oggetti e materiali specifici. Il giardino coniuga una fruizione sia pratica che estetica, giocando con il paesaggio circostante: i due orti e il frutteto integrano espressivamente l’ambiente esterno e producono materie prime locali di qualità per il ristorante.

CREDITS

TEMPI DI REALIZZAZIONE
febbraio 2019 – luglio 2021

SUPERFICIE
2600 mq esterno
920 mq interno

PROGETTO ARCHITETTONICO E INTERNI
lamatilde
Arch. Valentina Autiero

DIREZIONE ARTISTICA
lamatilde

DIREZIONE LAVORI
Arch. Valentina Autiero

PROGETTO ESTERNI
lamatilde
Arch. Stefano Olivari

FOTOGRAFIE
Serena Eller Vainicher

INSTALLAZIONI E OPERE
Andrea Cannavacciuolo

IMPRESA EDILE
R.e.p. costruzioni

ALLESTIMENTI
Disè

ATTREZZATURE
Berto’s

ILLUMINOTECNICA
Oty Light

FINITURE
Russo Marmi