Antonino – Il banco di Cannavacciuolo

LuogoVicolungo (NO), Italia
ClienteAntonino
Anno2019

Concept

Da Nord a Sud l’Italia è il paese del mangiar per strada e Napoli è il cuore di questa antica tradizione. Antonino, il nuovo format di street food firmato da Cannavacciuolo, nasce da questa ispirazione e segna un contributo d’eccezione nel grande racconto del cibo da passeggio.

Sviluppo

Con il progetto d’identità si è voluto evidenziare il carattere popolare di Antonino: dal logotipo, che riprende il corsivo vernacolare dei cartelli scritti a mano, alle illustrazioni, che immortalano i classici momenti della tavola. Il loro tratto mangereccio è inoltre enfatizzato dai pattern, ottenuti utilizzando dei veri utensili da cucina.

Per Antonino, che punta alla semplicità del mercato, si è immaginato un ambiente tradizionale, con il bancone sullo sfondo, perfettamente al centro; salvo poi inserire un secondo bancone – trasversale al primo –, tavoli e sedute, per stemperare il rigore dello spazio. Lungo le pareti laterali, a completamento degli espositori custom, vengono progettate delle strutture a tendalini: un elemento che richiama le tende del mercato, l’ultimo dettaglio della piazza di Antonino.

CREDITS

TEMPI DI REALIZZAZIONE
marzo – maggio 2019

SUPERFICIE
144 mq

PROGETTO
lamatilde

DIREZIONE LAVORI
Studio Morandi

PROGETTO DI IDENTITÀ
lamatilde

FOTOGRAFIE
PEPEfotografia

VIDEO
Andrea Silvestro

LETTERING
Il letterista

ABBIGLIAMENTO DEL PERSONALE
Batna

IMPRESA EDILE
EDILVERUNO

IMPIANTO ELETTRICO
NEW LIGHT

IMPIANTO IDRAULICO
EMMEERRE

ALLESTIMENTI
CGF Design
Battivelli Manufatti
(rivestimento banconi)

ILLUMINOTECNICA
Elettrogruppo Zerouno

FINITURE
Red Pubblicità (supporti grafici)