Meraviglioso

Concept
Meraviglioso indaga la quintessenza dell’italianità creando un linguaggio inedito e spiritoso che nasce dal carattere che rende unico e folcloristico lo speak italian: la gestualità. Il risultato è la creazione di un luogo onirico e surreale in cui i ricordi dell’italianità abbracciano la tradizione e la genuinità culinaria. Meraviglioso è nuovo perchè non esisteva, tradizionale perchè reinterpreta ciò che è culturalmente consolidato.
Sviluppo
Dal punto di vista progettuale, Meraviglioso è un concept che vuole essere estremamente flessibile e di facile realizzazione: ciò che funziona dell’esistente viene mantenuto, nella considerazione che non è sempre necessario “progettare” tutto.
Il concept prevede, in prima istanza, il rifacimento degli impianti e l’adeguamento degli arredi della cucina, del bar e della pizzeria. Per gli interni, invece, il manuale di allestimento detta i criteri di restyling, dalla “neutralizzazione” cromatica della scatola architettonica, al successivo inserimento di arredi e installazioni progettati ad hoc per la personalizzazione degli spazi, all’insegna del collage, scelto come traduzione espressiva della gestualità made in Italy, e della stravaganza futurista.




























CREDITS
TEMPI DI REALIZZAZIONE
febbraio-aprile 2015
SUPERFICIE
350mq
PROGETTO ARCHITETTONICO/INTERNI
lamatilde
IMPRESA EDILE
C.P.F. di Paolo Cesarato
FINITURE
Elio Civera
IMPIANTO ELETTRICO
Elettrogruppo ZeroUno
ALLESTIMENTI
Studio Arredi
Bernardi di Andrea e Paolo Cetrangolo & C. (ferro)
ILLUMINAZIONE
BT saldature
FOTOGRAFIE
PEPE fotografia
INSTALLAZIONI E OPERE
lamatilde con Beppe Conti