FIAT Café 500

LuogoTorino, Italia
ClienteFondazione Pinacoteca del Lingotto Giovanni e Marella Agnelli
Anno2022

Concept

Il FIAT Café 500 viene progettato nel contesto di Casa 500, spazio espositivo dedicato all’iconica FIAT 500 all’interno della Pinacoteca Agnelli, nel complesso industriale del Lingotto.

L’intervento ha l’obiettivo di arricchire l’esperienza dei visitatori dello spazio museale raccontando allo stesso tempo l’identità del luogo con un omaggio contemporaneo alla storia della 500.

Sviluppo

Per creare continuità con la cornice industriale del luogo si progetta un intervento visivamente leggero, rispettando il ritmo spaziale e i materiali degli elementi architettonici preesistenti e armonizzando l’interior come un’estensione della struttura architettonica stessa.

In coerenza con l’approccio progettuale della storica FIAT 500, con un riferimento particolare all’equilibrio tra aspetti estetici e funzionali, l’interior delimita e ricopre l’area di fruizione della caffetteria, come fosse la carrozzeria dello spazio stesso, mescolandosi fluidamente con l’architettura e diventando un arredo funzionale come il bancone del bar o il tavolo conviviale.

Una superficie installativa di comunicazione omaggia il “boom” della 500 e il suo impatto sociale, con una composizione grafica che rappresenta una vera e propria esplosione di automobili. 

CREDITS

TEMPI DI REALIZZAZIONE
maggio 2022

SUPERFICIE
90 mq (interno)
150 mq (esterno)

PROGETTO ARCHITETTONICO E INTERNI
lamatilde

DIREZIONE ARTISTICA
lamatilde

FOTOGRAFIE
Alessandro Saletta (DSL Studio)

ALLESTIMENTI
ShapeLab

ATTREZZATURE
Dea

ILLUMINOTECNICA
Oty Light