Scatto
Interior
Concept
Nel contesto di Palazzo Turinetti, sede del museo Gallerie d’Italia a Torino, dedicato all’arte fotografica, nasce la nuova doppia esperienza culinaria degli chef Christian e Manuel Costardi (Costardi Bros): la gastronomia contemporanea con ristorante, Scatto, e il suo bistrot, nelle raffinate sale ottocentesche dello storico Caffè San Carlo.
Eredità storica e contemporaneità diventano quindi le coordinate progettuali per l’allestimento dei due spazi, in continuità con le due anime che caratterizzano il museo, tra la storicità barocca dei piani nobili e la personalità fortemente contemporanea delle sale espositive ipogee progettate da Michele De Lucchi e AMDL Circle.
Interior
Sviluppo
Il ristorante si caratterizza come spazio contemporaneo che omaggia e valorizza l’arte culinaria ispirandosi alla fotografia come linguaggio architettonico e allestitivo.
La luce, mediante l’uso di materiali riflettenti come acciaio e vetro specchiato, o di materiali assorbenti come il legno, trasforma la percezione degli spazi bilanciando aree maggiormente visibili e zone più intime per mettere in risalto coloro che rendono vivi questi spazi: il cibo d’eccellenza e le persone.
La cucina con chef table è caratterizzata da un volume architettonico le cui pareti convergenti creano una prospettiva accelerata che orienta lo sguardo verso lo spettacolo che avviene all’interno della cucina stessa. Lo stesso atteggiamento torna anche in altri dettagli architettonici come i cielini insonorizzanti e illuminanti che riprendono la forma prospettica dell’area cucina “inquadrando” i tavoli e le sedute.
Al centro della sala spicca un grande tavolo componibile caratterizzato da una forma scultorea che risalta rispetto alla linearità degli altri arredi, con la possibilità di essere utilizzato come tavolo conviviale o come tavolini singoli.
Lo chef table è rivestito nella parte inferiore in marmo Emperador con piano in legno noce canaletto, in continuità materica con il bancone del Caffè San Carlo.
Sulla sinistra dello chef table viene allestita un’area prive con una finestra laterale per consentire il contatto diretto con la cucina. Un grande lampadario Sarfatti valorizza questa zona, richiamando il lampadario presente al centro del Caffè San Carlo.
Sul retro del tavolino reception è mimetizzata l’area guardaroba, con rivestimento in legno noce canaletto. Questo blocco, sul lato sala, diventa una panadora, con il risultato di ottenere due funzioni distinte da un unico volume, che separa la zona accoglienza dalla sala del ristorante.
Nella zona accoglienza, sulla parete specchiata anticata con listelli verticali, si innestano delle lame di acciaio con funzione espositiva per i prodotti gastronomici in vendita. La lavorazione degli specchi anticati simula la grana delle pellicole fotografiche, portando negli interni un ulteriore riferimento materico a questa arte.
CREDITS
TEMPI DI REALIZZAZIONE
Gennaio 2022 – Novembre 2022
SUPERFICIE
240 metri quadri
PROGETTO ARCHITETTONICO GALLERIE D’ITALIA
AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi
PROGETTO ARCHITETTONICO COMUNALE
Arch. Pierpaolo Peirolo
PROGETTO INTERNI
lamatilde
COORDINAMENTO PRODUZIONE INTERNI
Arch. Giovanni Tironi
DIREZIONE ARTISTICA
lamatilde
DIREZIONE LAVORI
Recchi Engineering
FOTOGRAFIE
Alessandro Saletta – DSL Studio
PROGETTO ILLUMINOTECNICO
Ferrara Palladino e Associati
IMPRESA AFFIDATARIA
Ediltecno Restauri
ALLESTIMENTI
Elements by Cavallaro
ATTREZZATURE
Electrolux Professional
ILLUMINOTECNICA
Erco
Olive Lab
Casa delle Lampadine
FINITURE
Labanto (specchi)