Velò
Interior
Concept
Il progetto per il bar ristorante del Motovelodromo “Fausto Coppi” di Torino mira a ricreare l’atmosfera retrò che caratterizza i circoli sportivi storici, per riportarne lo spirito elegante e misurato nella contemporaneità.
Gli interni si relazionano con la peculiare conformazione curva dell’architettura, con elementi di arredo che seguono l’andamento dell’involucro e ne esaltano la scansione spaziale, attraverso l’utilizzo di colori e materiali accoglienti accostati alla ruvidezza del contesto architettonico.
Interior
Sviluppo
L’ingresso al ristorante coincide con quello principale del centro sportivo, suddividendosi in una zona reception per le attività sportive e in una zona lounge che accoglie i visitatori con sedute confortevoli e postazioni per lavorare. Nella lounge spunta l’angolo caffetteria del bancone bar, con la funzione di attirare e invitare i clienti verso l’area dedicata alla ristorazione e alla somministrazione.
Un grande arredo contenitivo, caratterizzato espressivamente dall’uso del colore, segue l’andamento dell’architettura lungo tutto il locale, e modifica la propria funzione secondo le esigenze specifiche di ogni area, diventando zona per la consumazione in piedi, panadora, cantina per i vini e guardaroba.
Questo elemento inoltre intrattiene una relazione di velamento e svelamento con l’architettura grazie all’alternanza di pieni e vuoti dei mobili, rendendo così percepibile la conformazione dell’involucro.
Tutto l’allestimento è caratterizzato da dei telai a vista che contraddistinguono il locale richiamando il mondo ciclistico.
Il passaggio dall’ingresso all’area bar è segnato da un cambio di pavimentazione che sottolinea la diversa funzione dei due spazi.
Dal punto di vista visivo, le immagini d’epoca provenienti dall’archivio del Motovelodromo arricchiscono gli interni raccontando la storia del luogo.
CREDITS
TEMPI DI REALIZZAZIONE
Luglio 2022 – Gennaio 2023
SUPERFICIE
310 metri quadri
PROGETTO INTERNI
lamatilde
DIREZIONE LAVORI
lamatilde
FOTOGRAFIE
PEPE fotografia
ALLESTIMENTI
Modo Forma