Giardinetto

LuogoPettenasco, Italia
ClienteGiardinetto
Anno2022

Concept

Il rinnovamento delle aree comuni dell’Hotel Ristorante Giardinetto, sulle sponde del lago d’Orta, diventa l’occasione per individuare gli elementi che caratterizzano il variegato stile lacustre delle architetture locali.

Il progetto ne riporta quindi, all’interno della struttura, la peculiare luminosità degli spazi, la cura artigianale per il dettaglio, e la presenza di elementi che richiamano i colori del paesaggio circostante, con le sue sfumature che spaziano dal verde dei boschi al blu dell’acqua.

Sviluppo

La progettazione si concentra sulla gestione dei flussi interni tra la lobby di accoglienza e l’American Bar, con l’obiettivo di renderli più fluidi ed evidenti, valorizzando gli spazi comuni della struttura.

L’elemento più connotante è la pavimentazione, caratterizzata dal disegno di una grande greca asimmetrica in grès porcellanato effetto marmo che si espande fino a coprire parte della parete attigua. Quello che di solito è un dettaglio del pavimento viene quindi scalato fino a diventare esso stesso il pavimento, creando movimento dal punto di vista visivo ed esaltando la distribuzione.

Tutti gli arredi ulteriori, che rispecchiano i toni verdi del pavimento e del paesaggio esterno, sono customizzati ad hoc per la struttura, ed ospitano diverse specie di piante che svolgono una funzione sia di decorazione che di partizione degli spazi, esplicitando così il riferimento evidente al nome dell’hotel e alla sua relazione con la natura e con i giardini circostanti.

CREDITS

TEMPI DI REALIZZAZIONE
dicembre 2021 – aprile 2022

SUPERFICIE
210 mq

PROGETTO INTERNI
lamatilde

PROGETTO ARCHITETTONICO E INTERNI
lamatilde

DIREZIONE ARTISTICA
lamatilde

FOTOGRAFIE
Alessandro Saletta (DSL Studio)

ALLESTIMENTI
ShapeLab

FINITURE
Arredo Jolly