EDIT Milano
Architecture
Interior
Concept
Nell’ambito dell’intervento di rigenerazione dell’area industriale dell’ex Scalo Farini, storico snodo ferroviario milanese, EDIT evolve il suo brand riposizionandosi da spazio polifunzionale a Italian Pub e apre un nuovo birrificio con impianto di produzione.
Architecture
Interior
Sviluppo
L’approccio progettuale, oltre a conservare il carattere architettonico originale, preserva l’eredità industriale del luogo nella scelta dei materiali e delle finiture.
Cuore pulsante del locale, ed elemento centrale del progetto è il bancone ad isola in cemento con top in peltro, che replica quello progettato per il primo spazio EDIT di Torino, dando così una coerenza identitaria agli interni. Attorno al bancone si sviluppa la gran parte dell’esperienza dei clienti: un lato è dedicato alla spillatura e alla somministrazione della birra, l’altro alla caffetteria e al cocktail bar. La boiserie in Viroc fresato, che fa da contorno a tutto lo spazio e accompagna i clienti nelle altre aree del locale, riprende la texture del bancone creando continuità materica e visiva.
Per l’illuminazione sono state scelte le lampade Splugen Brau, progettate negli anni ‘60 per l’omonimo birrificio milanese da Achille e Pier Giacomo Castiglioni, creando così un legame e un parallelismo con la storia culturale della città di Milano.
CREDITS
TEMPI DI REALIZZAZIONE
Settembre 2021 – Aprile 2022
SUPERFICIE
450 metri quadri
PROGETTO INTERNI
lamatilde
PROGETTO ARCHITETTONICO
Baietto Battiato Bianco
DIREZIONE LAVORI
lamatilde
FOTOGRAFIE
Alessandro Saletta – DSL Studio
INSTALLAZIONI
Labanto (specchi)
IMPRESA EDILE
Edil Nordovest
IMPIANTO ELETTRICO
New Light Impianti
IMPIANTO MECCANICO
D’Ambrosio Impianti
ALLESTIMENTI
Roma Impianti (ferro)
Sar & co. (legno)
Artigiana del Peltro (bancone)
ATTREZZATURE
Grandimpianti Ali (cucine)
TMCI (birrificio)
ILLUMINOTECNICA
Casa delle lampadine