Gaudenti 1971
Interior
Identity
Communication
Concept
Gaudenti 1971 è un nuovo format che unisce la dimensione della pasticceria italiana a quella più internazionale della bakery. Da qui è partito il lavoro di definizione di uno spazio che fosse in grado di trasmettere contemporaneamente sia il rispetto per i valori tradizionali della cultura italiana, sia una precisa volontà di rinnovamento. Questo proposito si traduce così in un attento recupero dell’esistente, che viene sistematicamente integrato nei nuovi allestimenti. Mentre, infine, ognuno dei punti vendita viene caratterizzato da un particolare motivo grafico, realizzato svecchiando gli stili decorativi di un tempo, l’impiego dei velluti e dei legni blu assicura al marchio un’immediata riconoscibilità.
Interior
Identity
Communication
Sviluppo
Nei locali di una storica pasticceria torinese, tutto ciò che è portavoce di storicità viene recuperato, mentre ciò che impedisce un utilizzo ottimale della superficie viene impiegato diversamente, come accade agli spazi delle vetrine, che ora ospitano piccoli salottini di gusto déco. Tutto quello che manca, invece, viene progettato ex novo: il bancone, in totale contrasto con la boiserie, sembra quasi un’astronave. I materiali scelti sono tutti di ispirazione nobile ma vengono trattati, come nel caso dell’ottone spazzolato, perché conferiscano sobrietà all’intero apparato decorativo.
CREDITS
TEMPI DI REALIZZAZIONE
Maggio 2017 – June 2017
SUPERFICIE
300 square metres
PROGETTO ARCHITETTONICO E INTERNI
lamatilde
DIREZIONE LAVORI
lamatilde
PROGETTO DI COMUNICAZIONE
lamatilde
FOTOGRAFIE
PEPE fotografia
VIDEO
Andrea Silvestro
Francesco Ghisi
SOUND DESIGN
Francesco Fantini
Daniele Mana
IMPRESA EDILE
Cerruti Blonna
IMPIANTO ELETTRICO
Gielle 85
IMPIANTO IDRAULICO
Cerruti Blonna
ALLESTIMENTI
Disé
ILLUMINAZIONE
BT saldature
FINITURE
Giuseppe Russo (decorazioni)
Red Pubblicità (supporti grafici)