Martin Pas
Interior
Identity
Concept
Entrare da Martin Pas significa addentrarsi in un mondo fatto di sintetizzatori analogici e macchine modulari. Dichiaratamente low budget, questo progetto allestitivo trova la sua ispirazione proprio nella tipologia di prodotti venduti: Martin Pas è uno spazio espositivo che si rifà ai concetti del modulo, della semplicità e della flessibilità. Uno spazio che obbedisce a una sola regola: plug & play.
Interior
Identity
Sviluppo
I principali attori di questo progetto sono i moduli in lamiera che delimitano gli spazi del negozio senza nasconderli, grazie al gioco di trasparenze creato dal pattern forato, elemento decorativo e funzionale insieme. Questo sistema espositivo, in grado di modificare il proprio layout e la propria capacità senza mai creare la sensazione di vuoto, si basa sul concetto del plug: i tondi di legno che accompagnano le lamiere, infatti, possono essere utilizzati direttamente per appendere alcune tipologie di prodotto, o come sostegno per i piani espositivi in valchromat e lamiera. Con lo stesso linguaggio, inoltre, sono stati creati tutti gli altri elementi allestitivi del punto vendita.
Il progetto di identità declina le forme dei circuiti elettrici in una sintesi grafica leggera e brillante. Il nome del negozio, infine, nasce da una suggestione musicale: Martin Pas, infatti, è un’opera perduta di Edgard Varèse, compositore francese che visse a Torino. Un nome che gioca con la musica e le sue leggende, come dimostra la finta lapide commemorativa installata nel negozio che, con la sua presenza, ne arricchisce l’atmosfera.
CREDITS
TEMPI DI REALIZZAZIONE
Luglio 2016
SUPERFICIE
45 metri quadri
PROGETTO ARCHITETTONICO E INTERNI
lamatilde
PROGETTO DI IDENTITÀ E COMUNICAZIONE
lamatilde
FOTOGRAFIE
Silvia Pinna
ALLESTIMENTI
BT Saldature