Place des Lices
Product
Identity
Communication
Concept
I prodotti Place des Lices nascono a Grasse, capitale dell’olfatto nel cuore della Provenza.
La storica collezione del marchio torna con un nuovo look per omaggiare la raffinata tradizione provenzale, ispirandosi alle atmosfere mediterranee e al fascino della Belle Époque, periodo in cui nacque il mito della Costa Azzurra con le sue suggestive località balneari.
Product
Identity
Communication
Sviluppo
Il restyling della linea di profumi è l’occasione per rinnovare il marchio Place des Lices, caratterizzato da un carattere tipografico dal sapore retro che celebra l’eleganza senza tempo della Costa Azzurra.
Il linguaggio visivo della collezione è integrato da illustrazioni originali che rivisitano il carattere vintage delle affiches della Belle Époque. Le immagini diventano quindi l’espediente narrativo per gli storytelling che raccontano in modo evocativo le caratteristiche e gli ingredienti di ciascuna fragranza.
“Nell’arcipelago indonesiano cresce rigogliosa una pianta dalle foglie verdi, conosciuta come “patchai ellai”, a cui da secoli vengono attribuite proprietà magiche e benefiche. L’essenziale è invisibile agli occhi ma risveglia e ravviva, con il suo fascino, tutti gli altri sensi”
“Una corsa a piedi nudi tra gli agrumeti, inseguendo il tramonto che si adagia sul Mar Mediterraneo. L’ombra della sera accarezza la pelle dorata dal sole, mentre una vivace fragranza esperidata di limone e bergamotto si sprigiona dai frutteti”
“Note piccanti di pepe e noce moscata arricchiscono gli aromi di vetyver, salvia e incenso, che si librano nell’aria come mongolfiere sgargianti nel cielo terso, fino a raggiungere l’iride etereo dei corpi celesti, in un pulviscolo dorato”
“Uno stormo variopinto si leva maestoso nel cielo notturno, giocando a nascondino tra le nubi e disegnando nuove costellazioni con le traiettorie danzanti dei loro svolazzi fantasiosi“
“Dolce e raffinata come una canditura a regola d’arte, evoca turbinii di luci, colori sfavillanti, giostre mirabolanti e girotondi festosi”
“Lo stile di vita dell’avanguardia, simbolo della sensibilità fuori dagli schemi dei più celebri artisti “maledetti” che si incontravano proprio in Place des Lices durante i soggiorni in Costa Azzurra, sorseggiando il famigerato assenzio in compagnia”
“Avvolge ed accarezza la pelle vellutata di un sentore amabile e melodioso come un lussuoso tessuto di seta, esaltando la femminilità di chi indossa questa fragranza come un prezioso abito finemente ricamato con arabeschi e svolazzi dorati”
“Con la leggerezza di una nuvola si muove a passo di danza tra i bianchi fiori ancora bagnati di rugiada, delicata e soave come una sposa in abito nuziale”
“Il risveglio della primavera si annuncia nell’aria come un’impercettibile pioggia che irrora l’atmosfera, sfiorando con tocco delicato i fiori che sbocciano di desiderio e colorano il paesaggio come coralli”
“Carezzando lievemente le corolle, la brezza delicata sfoglia le fresie e i fiori d’arancio, baciandoli con grazia, petalo su petalo”
CREDITS
PROGETTO IDENTITÀ E COMUNICAZIONE
lamatilde
FOTOGRAFIE
Raffaele Silvestri
ILLUSTRAZIONI
Giulia Milos