UNIGHT
Strategy
Identity
Communication
Concept
UNIGHT, la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, è un’esperienza immersiva nel mondo della ricerca che coinvolge ricercatori di 5 Paesi in caffè scientifici e conferenze, mostre, presentazioni di prototipi, esperimenti per adulti e bambini, seguendo i temi identificati come più rilevanti e urgenti dalla Comunità Europea.
Strategy
Identity
Communication
Sviluppo
Il linguaggio visivo, che permea gli allestimenti e tutti i materiali di comunicazione, sia fisici che digitali, traduce graficamente i temi principali dell’evento in pattern composti da icone che simulano una visione al microscopio, esplicitando così l’approfondimento verticale che l’evento offre ai visitatori e la complessità scientifica di queste tematiche.
L’obiettivo principale è quello di aumentare la consapevolezza dei cittadini rispetto all’importanza del processo di ricerca, per rispondere insieme alle sfide future che riguardano la nostra salute e quella del pianeta.
Il claim “United Citizens for Research” esprime lo scopo principale dell’evento: valorizzare il dialogo tra scienza e cittadinanza stimolando la partecipazione di tutti gli attori sociali al processo di ricerca.
CREDITS
TEMPO DI REALIZZAZIONE
Giugno 2024 – Settembre 2024
PROGETTO IDENTITÀ E COMUNICAZIONE
lamatilde
FOTOGRAFIE
Luca Giraudo
COMUNICAZIONE DIGITALE
Mekit
ALLESTIMENTO
EUROFIERE
PRODUZIONE COMUNICAZIONE
R.E.D. Pubblicità (affissioni)
MCL | Officine Poligrafiche di Torino (stampa tipografica)
Printoria (t-shirt e shopper)
Un evento di:
UNITA – Universitas Montium
PARTNER INTERNAZIONALI
Università di Torino
Universidade da Beira Interior
Université de Pau et des Pays de l’Adour
Université Savoie Mont Blanc
Universitatea de Vest din Timișoara
lamatilde
PARTNER ASSOCIATI
Politecnico di Torino
Universidad de Zaragoza
UNIGHT è un progetto della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Marie Skłodowska-Curie Actions.