UNIGHT

LuogoTorino, Italia
ClienteUniversità di Torino
Anno2024

Strategy
Identity
Communication

Concept

UNIGHT, la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, è un’esperienza immersiva nel mondo della ricerca che coinvolge ricercatori di 5 Paesi in caffè scientifici e conferenze, mostre, presentazioni di prototipi, esperimenti per adulti e bambini, seguendo i temi identificati come più rilevanti e urgenti dalla Comunità Europea.

Strategy
Identity
Communication

Sviluppo

Il linguaggio visivo, che permea gli allestimenti e tutti i materiali di comunicazione, sia fisici che digitali, traduce graficamente i temi principali dell’evento in pattern composti da icone che simulano una visione al microscopio, esplicitando così l’approfondimento verticale che l’evento offre ai visitatori e la complessità scientifica di queste tematiche.

L’obiettivo principale è quello di aumentare la consapevolezza dei cittadini rispetto all’importanza del processo di ricerca, per rispondere insieme alle sfide future che riguardano la nostra salute e quella del pianeta.

CREDITS

TEMPO DI REALIZZAZIONE
Giugno 2024 – Settembre 2024

PROGETTO IDENTITÀ E COMUNICAZIONE
lamatilde

 

FOTOGRAFIE
Luca Giraudo

COMUNICAZIONE DIGITALE
Mekit

ALLESTIMENTO
EUROFIERE

PRODUZIONE COMUNICAZIONE
R.E.D. Pubblicità (affissioni)
MCL | Officine Poligrafiche di Torino (stampa tipografica)
Printoria (t-shirt e shopper)

Un evento di:
UNITA – Universitas Montium

PARTNER INTERNAZIONALI
Università di Torino
Universidade da Beira Interior
Université de Pau et des Pays de l’Adour
Université Savoie Mont Blanc
Universitatea de Vest din Timișoara
lamatilde

PARTNER ASSOCIATI
Politecnico di Torino
Universidad de Zaragoza

UNIGHT è un progetto della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Marie Skłodowska-Curie Actions.